Il Centro delle Telecomunicazioni

CTS Pleumeur-Bodou vers 1990 {JPEG}

Il centro delle telecomunicazioni via satellite

Il centro delle telecomunicazione via satellite di Pleumeur-Bodou (il C.T.S.), situato negli Côtes-d’Armor, è il teletrasporto all’origine della prima trasmissione televisiva in mondovisione via il satellite "Telstar" nel 1962.

Con la costruzione e la messa in servizio dello Radôme, Pleumeur-Bodou diventa universalmente conosciuta per avere realizzato il primo collegamento televisivo intercontinentale al mondo, con Andover (Maine, USA), nella notte del 10 luglio 1962.

Il centro delle telecomunicazioni spaziale aveva molte immense parabole fino agli anni 1990 finché cessa rapidamente la sua attività.

Ha fatto la storia delle telecomunicazioni mondiali, ha lasciato un segno nello sviluppo tecnologico ed economico dello Trégor, rovesciato la società di Pleumeur-Bodou che era, fino ad allora, rurale, e resta un monumento nel paesaggio.

Comprata a France-Télécom/Orange dalla comunità d’agglomerazione di Lannion-Trégor nel 2006, la località è parzialmente ristrutturata per diventare uno spazio professionale chiamato "Pôle Phoenix". Alcune antenne erano state smantellate, come PB6, la più imponente (32 m. di diametro, 50 m. d’altezza, 350 tonnellate) nel 2006.

Il sito non è visitabile, ma le parabole giganti offrono uno spettacolo incredibile, e possiamo dare un’occhiata da vicino a alcune antenne come l’antenna “Symphonie" (PB5) situata al punto più basso.

Alcune antenne sono state riconvertite alla radioastronomia: la piccola PB8, situata all’ingresso del sito, è pilotata dall’associazione "Observation Radio Pleumeur-Bodou".

Infine, l’avventura delle telecomunicazioni via satellite può essere scoperta con la famiglia attraverso una visita alla Cité des Télécoms, al Parco del Radôme vicino al Pôle Phoenix.

Scopri di più:
- Il Centro delle telecomunicazioni di Pleumeur-Bodou su Wikipedia
- Associazione "Observation Radio Pleumeur-Bodou"
- Il Pôle Phoenix
- La Cité des télécoms

AGENDA
degli eventi

Vedere il programma

Prepara il tuo soggiorno

Scopri i nostri alloggi