La Cappella di Sant’Uzec

> Ubicazione

Pleumeur-Bodou: the chapel of Saint-Uzec and its calvary.
Small chapel in the Trégor region, built at the end of the 16th century at the crossroads near the hamlet of Keruzec (manor house no longer standing).

La cappella di Saint Uzec è stata costruita nel XIV secolo, al limite della parrocchia tra Pleumeur-Bodou e Trébeurden: il vecchio sentiero, sull’asse est / ovest, esiste ancora, e il calvario sarebbe il limite esatto tra le due parrocchie.

Installato su un’imponente roccia, che è stato tagliato in gran parte più tardi per fare il passaggio della strada, è di fronte al menhir di Sant’Uzec, visibile sul versante opposto della valle.

È adiacente, come spesso, a una fontana che ricorda antichi riti di adorazione dell’acqua. È stata parzialmente distrutta da un fulmine nel 1974, e restaurata gradualmente, su iniziativa degli abitanti del quartiere e del comune.

La cappella di Sant’Uzec non beneficia della realizzazione di un programma architettonico e ornamentale ricco come quello del suo vicino di San Samson; ma non manca di carattere, con il suo campanile (con scalinata che porta alle campane, ricavata sul frontone), la sua fonte romana, il suo Calvario a tre gradini.

È aperto tutti i giorni da giugno a settembre; e il "Pardon" di Sant’Uzec, la prima domenica di luglio, dà luogo a una messa e una festa popolare.

Link dell’associazione: Les Amis de St Uzec

AGENDA
degli eventi

Vedere il programma

Prepara il tuo soggiorno

Scopri i nostri alloggi